5 gare in Italia sopra i 50km

1) Trans D’Havet (TDH) 83km 5500d+
image

Data: 26 luglio
Costo: 56 euro fino al 15.05 , 78euro dopo tale data
link:
Motivazioni: mi sono già presentato alla partenza della TDH, sapendo he non sarei mai arrivato in fondo. Mi ricordo una notte splendida, con tante stelle, gran caldo. Mi ricordo una batosta presa enorme, quando mi sono messo lungo per terra e per il male alle ginocchia non riuscivo neppure a rialzarmi. E’ stato più o meno come ricevere una secchiata di mattoni in testa: capire che non avrei mai corso l’UTMB e che tutti i tentativi di curarmi finora erano stati inutili. Avrei pagato qualsiasi cifra per poter continuare. 
Inoltre, organizzazione IMPECCABILE, spettacolare. Livello alto, posti splendidi e gara tecnica. Cazzo, quanto vorrei riprovarla

2) Vigolana Trail 65km/ 4000d+
image

Data: 7 giugno
Costo: 48 euro
Link: http://www.trentinotrailrunning.it/vigolana-trail
Motivazioni: il Trentino è bellissimo. Sono i posti a cui rimango legato per via di mille ricorsi, alcuni che faccio ancora fatica ad ingoiare, altri bellissimi. Credo che correre qui mi farebbe sentire per qualche motivo quasi “come a casa”. Oltretutto rivedrei un sacco di ragazzi super in gamba, e costringerei i miei amici trentini a farmi assistenza.
Ah, i posti ovviamente sono favolosi

3) Lavaredo Ultra Trail (LUT) 119 km / 5.850 d+

image

Data: 27 giugno
link: http://www.ultratrail.it/it/percorso-lut.html
Costo: 85 euro
Motivazioni: La gara regina. Già corsa quando era solo di circa 80km. Tornerei al volo. Gli assenti a questa gara sono tutti senza giustificazione. Organizzazione perfetta, posti spettacolari, gara dura e che mi piacerebbe correre sia col bel tempo che col tempaccio.
Bomba.

image

4) Ultra Trail lago d’Orta 87km 7000d+


image

link:http://www.trail-running.it/trail_lago_dorta2010
data: 19 ottobre
costo: 60 euro
Motivazioni: non avevo mai sentito parlare prima di questa gara. Credo che sia stata allungata, o creata, nel corso degli ultimi anni. Normalmente non amo le gare che si svolgono sui perimetri di un lago, preferisco i percorsi in montagna o i point to point. Però quest’anno ho bazzicato un po’ la zona, e fra poco mi piacerebbe provare la traversata del lago. Devo dire che le zone lì attorno sono fighissime, e anche le montagne si fanno rispettare. Quindi mi piacerebbe guadagnare il tempo perduto e correre questa gara. Inoltre è in un periodo dell’anno strategico, dove non ci sono accavallamenti con altre gare. Leggendo anche i metri di dislivello positivo credo che sia una gara da provare. 
image

5) Sudtirol Ultrarace 121 km 7000 d+
image

Data: 4 5 6 Luglio
Costo: non l’ho trovato (dove cavolo si imposta la lingua italiana sul sito?)
link: http://www.suedtirol-ultraskyrace.it
Motivazioni: Sudtirol. La prima cosa che penso è : era ora che ci fosse un ultra da queste parti. Mi piace pensare che una gara da quelle parti sia organizzata in perfetto stile sudtirol: precisa, ben fatta, poche cazzate e tanta sostanza. 
Non l’ho mai corsa e sarebbe una buona scusa per godersi qualche giorno nella “concorrenza” del Trentino (ovviamente in senso positivo).
Ritengo tutta la regione del Trentino alto Adige molto più bella delle altre zone alpine perché più nascosta, meno turistica e con meno “Milano” nei paraggi. Certo, i posti delle Alpi occidentali sono molto belli, ma si sente molto l’influenza delle grandi città. In alcuni posti del Trentino alto Adige invece, ti sembrano essere rimasti incontaminati.
Sarà un gara figa? non so. Di sicuro di posti dove far correre una gara ne hanno un sacco.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.